Romanticismo color ottanio

Scritto da abchobby. Postato in Cartonaggio

Pin It

Creare su commissione mi suscita sempre una certa ansia. Quando creo lo faccio liberamente, abbinando colori e materiali secondo il mio gusto, ma quando devo creare una cosa speciale e importante per qualcuno mi faccio mille domande e mille dubbi mi assalgono.

Inizio a chiedermi se potrà piacere, se ho usato i materiali giusti, se quel colore sarà quello che si immagina la destinataria... per fortuna anche questa volta è andata bene!!!

 Quando Beatrice mi aveva contattata per sapere se potevo realizzare un libro delle firme per il suo matrimonio sono rimasta di stucco!! Devo ammettere che mi piace creare per gli sposi, vengo coinvolta in un evento speciale e importante e questo mi riempie di orgoglio :)

Beatrice ha creato una bellissima caricatura e la voleva usare per decorare la copertina del libro delle firme.

Tutto iniziò con un pony che suonò al mio campanello. Mi stava recapitando le caricature e i cartoncini per il libro.

Con uno scambio di mail abbiamo scelto insieme la stoffa, una stoffa color crema che si intona benissimo con lo sfondo della caricatura.

Sono riuscita a trovare un bellissimo nastro di seta color ottanio, lo stesso colore usato per il disegno. Incredibilmente tutto girava per il verso giusto!

Le pagine le ho rilegate a mano con un cotone turchese, ho imbottito e ricoperto di stoffa le copertine e poi è arrivato il momento del nastro, della decorazione che avrebbe incorniciato la caricatura.

Volevo usare il nastro arricciato perchè applicarlo liscio non mi piaceva.

Nella mia testa era semplice, faccio una arricciatura e la applico intorno. Il problema è che ho passato due giorni in crisi creativa, ogni tentativo di arricciatura non mi convinceva finchè è arrivata la folgorazione.

Sono entrata nel mio magazzino personale e ho trovato quello che mi serviva :)

Il mio magazzino è in realtà il mio sgabuzzino. In anni di acquisti compulsivi, di offerte impossibili da lasciarsi sfuggire, di "ma quello lo voglio a tutti i costi" ho creato la mia piccola scorta personale che spazia dai cartoncini alle perline, passando per gomitoli e paste sintetiche.

Ho trovato delle piccole perline color turchese, incredibilmente in tinta con il nastro.

Finalmente il nastro stava prendendo la giusta arricciatura :) Ho infilato l'ago nel centro del nastro, infilato alcune perline e infilato nuovamente l'ago nel nastro (qui sopra potete vedere come si realizza)

Finito il nastro è arrivata la parte che mi terrorizza, sempre!!! L'assemblaggio finale!! Quel momento in cui se sbagli rovini tutto.

Invece tutto è andato liscio.

Il libro delle firme era pronto, con la caricatura incorniciata dal nastro decorato da perline a fare bella mostra di se nel centro della copertina imbottita.

Questo libro non verrà usato come libro per le dediche agli sposi, ma addirittura come album fotografico delle nozze!!

Beatrice grazie!!! Grazie per avermi dato la possibilità di creare questa meraviglia per te, per voi, per il vostro giorno speciale!

Se vuoi scoprire come realizzare l'album vai a curiosare nella pagina del progetto >> Libro firme imbottito

Pin It


mammarisparmio Gravatar   Sito web 09.10.2013 18:15
Sì No Ma sei bravissimaaa....stupendo, delicato ed elegante! fortuna la tua amica! Spero di avere il tempo di farne uno per Babyrisparmio.
 
abchobby Gravatar   Sito web 10.10.2013 13:18
Sì No Ilaria grazie!! Sai che sarebbe un bellissimo album per Babyrisparmio??
 
Beta Gravatar   Sito web 10.10.2013 12:49
Bravizzzzzima!!!! Sì No Le cose più semplici sono decisamente le migliori e questo, ne è il perfetto esempio... anche se semplicità spesso e volentieri, vuol dire un duro lavoro di preparazione e fantasia! ;) Davvero complimenti...
 
abchobby Gravatar   Sito web 10.10.2013 13:18
Sì No Beta grazie tongue
il tuo commento è favoloso!!! baciotti
 
handmadecreativity Gravatar   Sito web 11.10.2013 09:03
Sì No bellissimo e... istruttivo: non sapevo esistesse un color ottanio lol
certo che hai avuto una bella pazienza a infilare tutte quelle perline....

ciao
 
abchobby Gravatar   Sito web 11.10.2013 13:43
Sì No Ciao taced, è vero! È servita una bella pazienza ma visto il risultato e la gioia di Beatrice è stato tempo ben speso!
 
handmadecreativity Gravatar   Sito web 11.10.2013 09:05
Sì No bellissimo e... istruttivo: non sapevo esistesse un color ottanio lol
certo che hai avuto una bella pazienza a infilare tutte quelle perline....

ciao
 
Natasha Gravatar   Sito web 11.10.2013 10:01
Sì No Io non avevo dubbi sulla tua buona riuscita! Sei talmente in gamba in così tante cose che qualunque cosa saresti in grado di renderla unica e preziosa. Comunque ti capisco quando parli di lavori su commissione...Quando creiamo in libertà, ci trasformiamo un po' in bambine, siamo rilassate e divertite, mentre se crei su commissione sei più responsabile e " limitata " dai gusti della persona che ti richiede un prodotto e cerchi di dare seriamente il meglio per accontentarla. E questa è la prerogativa di chi lavora seriamente, con onestà e senza copiare, perché si mette in gioco continuamente e in modo professionale. Un bacione. Niki
 
abchobby Gravatar   Sito web 11.10.2013 13:45
Sì No Oh niki che belle parole! Siamo sintonizzate sulla stessa lunghezza d'onda!! Un bacio
 
glo Gravatar   Sito web 13.10.2013 01:00
Sì No un bellissimo lavoro.glo
 
abchobby Gravatar   Sito web 15.10.2013 10:26
Sì No Grazie gloria!! L'importante è che sia piaciuto alla destinataria ma pure io lo adoro!
 
Paty Gravatar   Sito web 13.10.2013 18:14
Sì No stu-stu-stupendooooooo! !!!!
Non avevo dubbi, ma mi hai stupita lo stesso. E' veramente bello, tenero e dolce. L'arricciatura del nastro con perle io la utilizzo per le collane (che forse non ho mai postato) e non ho mai pensati di usarla come decoro.
baci e fusa
Paty
 
abchobby Gravatar   Sito web 15.10.2013 10:28
Sì No Paty dolcissima.... Grazie lol
Questo album è nato piano piano, passo dopo passo. Neanche io sapevo come sarebbe uscito alla fine! L'arricciatura con le perline è stata la folgorazione creativa che cercavo, tu ci fai le collane? Sono curiosa di sbirciare qualcosa... Baciotti
 
  • Bold
  • Italic
  • Underline
  • Stroke
  • Quote
  • Add URL
  • Smileys
  • :confused:
  • :cool:
  • :cry:
  • :laugh:
  • :lol:
  • :normal:
  • :blush:
  • :rolleyes:
  • :sad:
  • :shocked:
  • :sick:
  • :sleeping:
  • :smile:
  • :surprised:
  • :tongue:
  • :unsure:
  • :whistle:
  • :wink:
 
  • 1000 Caratteri mancanti