Card natalizia luminosa con circuito led

Scritto da abchobby. Postato in Card auguri

Pin It

Quest'anno per Natale vi propongo non uno, ma ben dieci progetti strepitosi per realizzare delle card uniche e originali.

Dieci blog, dieci creative per altrettante card natalizie. Potrete scegliere tra una card shabby chic, una romantica barchetta all'uncinetto, una gingerbread card, un biglietto pop up, le palline di Natale, una napkin card, una wishing box card, una card con inserto shaker, una shadow box card e una card luminosa per auguri scintillanti!!

Avete visto quante belle idee??

Lasciatemi ringraziare Ilaria e Chiara di Caseperlatesta che hanno avuto questa meravigliosa idea, raggruppare dieci creative da tutto il mondo e proporre un originale ebook dedicato alle card natalizie. Ragazze avete fatto un lavoro spettacolare e sono estremamente felice di essermi imbarcata in questa avventura con voi. 

Vi consiglio di scaricare l'ebook e sfogliarlo con calma, davanti a una tazza fumante di the alla cannella (che fa tanto Natale) e scegliere il vostro prossimo progetto creativo.

EBOOK CARD NATALE 

Clicca qui per scaricare il formato pdf.

Per il mio progetto mi sono divertita come una matta ed è stata una bella sfida cercare un'idea originale.

Ma veniamo al tutorial e vediamo come realizzare un biglietto di auguri che si illumina.

Realizzeremo un piccolo circuito con l'alluminio da cucina per collegare i led diodi a una pila a bottone. Basterà premere il bottone posizionato sopra la pila per accendere i led ed illuminare la nostra card natalizia.

Con gli acquarelli andremo a realizzare uno sfondo notturno e con la tempera bianca daremo dei punti luce.

Mettiamoci al lavoro e vediamo cosa serve:

  • cartoncino
  • acquarelli e pennelli
  • led diodi (li trovi online o nei ferramenta ben forniti e costano pochissimo)
  • pila bottone da 3v
  • alluminio da cucina
  • scotch
  • biadesivo in schiuma

Se vi state chiedendo cosa sono i led diodi, eccoli qui.

Ho preso questa scatolina con diversi led pagandola pochissimo. Si tratta di una luce led con due terminali (le gambette metalliche) uno positivo e uno negativo. Solitamente il terminale positivo è quello più lungo. Nel realizzare il circuito dovremo tenere conto di questa polarità e rispettarla. Quindi la parte negativa della pila andrà collegata al terminale negativo (più corto) del led. Ma non vi preoccupate, è più facile a farsi che a dirsi. Anche se il post è un po' lungo non lasciatevi spaventare, seguitemi e potrete realizzare anche voi un circuito per illuminare la vostra card natalizia.

Iniziamo ritagliando il cartoncino nella misura desiderata e passiamo sopra tutta la superficie un pennello bagnato. 

Con gli acquarelli azzurri e blu iniziamo a dare tocchi di colore, prima il colore più chiaro e poi sempre più scuro. Aggiungiamo qualche pennellata di nero ai bordi, facendo attenzione a non esagerare. 

Quando il risulta ci soddisfa aggiungiamo i punti luce con la tempera bianca, Mettiamone un po' su un pennello rigido e spruzziamo la superficie di gocce di tempera bianca, sfregando le setole con le dita.

Passiamo al disegno, che sarà posizionato sopra lo sfondo. Io ho usato un timbro, ma se siete brave a disegnare potete usare un motivo fatto da voi.

Timbriamo e coloriamo. Ho usato penne glitter e matite colorate.

Ritagliamo il motivo lasciando un bordo bianco tutto intorno.

Posizioniamo il motivo sullo sfondo e facciamo due segni in corrispondenza delle luci led. Le mie le ho posizionate sotto i palchi della renna.

Facciamo due piccoli fori con il taglierino e passiamo al circuito.

Ritagliamo un cartoncino delle stesse dimensioni di quello usato per lo sfondo e mettiamoli uno sopra all'altro. Facciamo due segni in corrispondenza dei buchi fatti sullo sfondo, ovvero dove andranno posizionati i led.

Con una matita tracciamo le linee del circuito. Dalla pila (messa come in foto ovvero con la parte negativa verso il basso) tracciamo la linea (negativa) che si collega al terminale negativo del primo led rosso (terminale più corto). Dal led rosso collegheremo il terminale negativo con quello negativo della luce verde. 

Passiamo ai terminali positivi, quelli più lunghi. Colleghiamo il terminale positivo del led verde a quello positivo del led rosso. Dal led rosso andremo a collegarci alla parte superiore della pila, ovvero al lato positivo.

Sembra complicato, ma vi assicuro che è molto semplice.

Passiamo alla realizzazione del circuito. L'alluminio da cucina è un metallo e come tale è un conduttore. Per questo progetto è più semplice usare l'alluminio, che possiamo ritagliare a misura, che il classico filo di rame. 

Per prima cosa ritagliamo un quadrato di carta di 4x4 cm, pieghiamolo a metà in senso longitudinale per ottenere un triangolo e incolliamolo nel punto in cui andrà la pila. Incolliamo solo la parte inferiore. Questo sarà il nostro bottone, che una volta premuto farò illuminare i led. Infatti non vogliamo che i led siano sempre accesi, ma che si accendano solo alla pressione del bottone. Dalla foto potete vedere che la base è stata incollata al cartoncino e l'altro triangolo rimane sollevato. Una volta terminato il circuito, piegheremo questo triangolo sopra alla pila per chiudere il circuito.

Ritagliamo l'alluminio e iniziamo i collegamenti. I vari segmenti di alluminio non dovranno toccarsi tra loro. Potete usare dello scotch per bloccare l'alluminio in posizione. 

Iniziamo incollando una striscia di alluminio dalla pila al primo terminale negativo del led rosso. 

Posizioniamo la pila al suo posto (sopra alla striscia di alluminio) e blocchiamola con un pezzetto di scotch, stando attenti a coprire solo una piccola parte della superficie della pila. L'alluminio infatti dovrà andare a contatto con la pila. 

Proseguiamo collegando il terminale negativo del led rosso al negativo del led verde.

Uniamo i due terminali positivi allo stesso modo. Dal terminale positivo del led rosso dobbiamo raggiungere la parte superiore della pila. Ecco che entra in gioco il quadrato che vi ho fatto piegare ed incollare dove c'è la pila. Stendiamo una striscia di colla dal terminale positivo rosso fino all'angolo del quadrato piegato e posizioniamo sopra la striscia di alluminio. 

Usiamo la colla perchè non possiamo coprire con lo scotch la parte di alluminio che andrà sopra alla pila.

Mi rendo conto che spiegarlo a parole non è molto semplice, è più facile guardare la foto e seguire i collegamenti.

Prima di proseguire controlliamo che il nostro circuito funzioni alla perfezione, basterà ripiegare il triangolo sulla pila e controllare se i led si accendono.

Adesso dobbiamo creare uno spessore intorno alla pila, che sia più alto della pila stessa. Ho tagliato dei pezzetti di biadesivo in schiuma e li ho posizionati uno sopra all'altro ai lati della pila. Ripieghiamo il triangolo (ovvero il nostro bottone) sopra alla pila attaccandolo al biadesivo. Vedete? Il triangolo rimane sollevato dalla pila, ma una volta premuto farà chiudere il circuito illuminando i led.

Mettiamo biadesivo tutto intorno al cartoncino.

Prima di unire il circuito allo sfondo facciamo un ultimo controllo.

Sovrapponiamo lo sfondo e controlliamo che i buchi siano effettivamente in corrispondenza dei led, altrimenti allarghiamoli con il taglierino.

Non ci resta che unire i due pezzi di cartoncino. Proviamo a premere all'altezza della pila e vedremo i led illuminarsi.

Siamo quasi alla fine.

Sul retro del motivo incolliamo dei pezzetti di biadesivo in schiuma, in questo modo il motivo resterà leggermente sollevato dallo sfondo. Applichiamo il disegno al suo posto e attacchiamo un decoro nel punto in cui c'è la pila. Io ho messo un adesivo tondo.

Basterà premere sul bottone tondo e la card si illuminerà lasciando a bocca aperta il fortunato destinatario dei nostri auguri!

Ecco il contenuto dell'ebook, se cliccate su ogni singola card sarete portati direttamente al tutorial.

Pin It

francesca - Acchiappaidee Gravatar   Sito web 01.12.2017 16:53
Sì No Bellissima la tua card luminosa, hai avuto un idea splendida complimenti!
 
Patrizia Mainardi Gravatar   Sito web 02.12.2017 20:52
card luminosa Sì No ma che idea stupenda!!
Aspettavo di vedere cosa realizzavi con i led!!!
baci e fusa pre-natalizie
Paty
 
Sabrina Gravatar   Sito web 03.12.2017 17:58
Sì No È fantastica! Più la guardo e più mi piace ?
 
Akamatra Gravatar   Sito web 03.12.2017 20:40
Sì No This is one of most creatives cards I've seen! Congratulations !
 
I fiori di Marica Gravatar   Sito web 04.12.2017 11:18
Sì No Ma questa card è "spaziale"!!!!
 
I fiori di Marica Gravatar   04.12.2017 11:21
Sì No PS: adesso vogliamo anche noi la scatolina di led!!!
 
Chiara e Ilaria Gravatar   Sito web 05.12.2017 15:02
Sì No Penso che questa card sia geniale, il circuito led...non ho parole, meraviglioso! Un tutorial davvero utile, secondo me si cimenteranno in tantissimi perchè è davvero troppo divertente in tuo progetto! Grazie di essere stata parte con la tua fantastica creatività del progetto delle 10 card di Natale handmade! Un bacione!
 
ilenia montagni Gravatar   Sito web 05.12.2017 15:59
Sì No Il nostro genio della tecnologia ha partorito un'idea spaziale. Adesso non dovrai più chiedere a nessuno per il lavori di casa...e se mi si rompe il pc , ti chiamo! Quante risate ci hai fatto fare con i tuoi backstage! Grazie
 
Silvia Gravatar   Sito web 06.12.2017 12:06
Sì No Un'idea davvero geniale, altro che McGyver! Bravissima.
 
zina Gravatar   Sito web 06.12.2017 12:57
Sì No electronics and diy! an amazing combination! the card is simple unique and soooo gorgeous!
 
Beta Gravatar   Sito web 07.12.2017 11:49
Sì No Strepitoso, letteralmente strepitoso. Lascia sicuramente tutti a bocca aperta! Una magia...
 
  • Bold
  • Italic
  • Underline
  • Stroke
  • Quote
  • Add URL
  • Smileys
  • :confused:
  • :cool:
  • :cry:
  • :laugh:
  • :lol:
  • :normal:
  • :blush:
  • :rolleyes:
  • :sad:
  • :shocked:
  • :sick:
  • :sleeping:
  • :smile:
  • :surprised:
  • :tongue:
  • :unsure:
  • :whistle:
  • :wink:
 
  • 1000 Caratteri mancanti