Disostruzione pediatrica

Scritto da abchobby. Postato in Fiere ed eventi

Pin It

Nel mio sito parlo sempre di hobby e creatività, dei miei esperimenti, di progetti e tutorial, delle mie esperienze di mamma e delle attività che mi invento per fare divertire i miei bimbi.

Oggi voglio cambiare argomento per parlarvi di una cosa importante, le manovre sulla disostruzione pediatrica

"La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell'ostruzione delle vie aeree. "

Ma partiamo dall'inizio.

Quando è nato Amerigo ho sentito la necessità di cercare corsi sul primo soccorso, per sapere cosa fare e cosa non fare in caso di emergenza.

Però non ho mai partecipato a nessun corso per diversi motivi, perchè il corso era lontano, perchè era in orari per me proibitivi, etc

E la cosa è passata in secondo piano. Male, molto male.

Pochi giorni fa ricevo una mail. Nel mio quartiere avrebbero tenuto un incontro informativo sulla Disostruzione pediatrica. Mi sono subito iscritta. Questa volta non potevo e non volevo perderla.

L'incontro è stato tenuto da due volontari (grazie Marco e grazie Sabina) della Croce Rossa Italiana 

Ci hanno spiegato e fatto vedere cosa fare e soprattutto cosa non fare in caso di ostruzione delle vie aeree.

Siamo noi, che stiamo tutto il giorno insieme ai nostri bimbi, che possiamo salvare le loro vite.

In caso di ostruzione delle vie aeree non abbiamo il tempo di chiamare un'ambulanza, ma dobbiamo intervenire immediatamente.

Ci hanno spiegato che quello di ieri sera non era un corso, ma un percorso verso la consapevolezza. 

Ecco. Io ora sono consapevole!

Sono consapevole che basta un attimo per mettere a rischio la vita e basta un attimo per poter intervenire e salvare le loro vite.

Le manovre di disostruzione e la manovra di Heimlich è tutto quello che ci serve per poter intervenire in modo sicuro e salvare la vita ai nostri piccoli.

Gli incontri informativi sono gratuiti e sono tenuti da volontari esperti e competenti della Croce Rossa Italiana.

Gli incontri vengono organizzati in tutta Italia, durante tutto l'anno.

Basta consultare il calendario a questo link

Abbiamo riso e scherzato, ma abbiamo anche sofferto leggendo articoli di giornale e durante l'intervista che la mamma di Francesco, morto a tre anni all'ikea mangiando un hot dog, ha rilasciato a chi l'ha visto. Il suo maggiore rammarico era il fatto di non sapere cosa fare per poter salvare suo figlio, l'impotenza di trovarsi di fronte a una situazione di emergenza e non sapere come salvare il proprio figlio.

Se non sai cosa fare non puoi agire. 

Usciamo dall'ignoranza, informiamoci perchè credo che in caso di emergenza il nostro incoscio può mettere in pratica quello che si è appreso durante questi incontri.

L'incontro informativo è durato circa due ore e mezze e ho appreso le nozioni base su cosa fare e cosa non fare in caso di emergenza

Il passo successivo è approfondire la tecnica partecipando ai corsi. 30 euro il corso di 3 ore sulla disostruzione e 40 euro il corso di 4 ore che comprende anche le manovre di rianimazione.

Una cifra abbordabile a tutti che ci permette di mettere in pratica quello che abbiamo appreso durante l'incontro informativo. Si tratta di corsi in cui c'è un docente ogni cinque partecipanti. La parte teorica è ridotta al minimo, si tratta di un corso pratico. Si lavora sul manichino provando e provando ancora le manovre finchè si sono apprese in modo corretto.

Stamattina sono andata con Bartolomeo al Tempo per le famiglie, ne ho approfittato per parlare con mamme, nonni e tate di quello che avevo appreso la sera precedente. Ho dato indicazioni su dove trovare informazioni (qui nel sito della Croce Rossa Italiana) e ho trovato tutti interessati.

Ieri sera i volontari ci hanno chiesto di passare il favore (vi ricordate il film Un sogno per domani?) 

Ecco, io ho già iniziato a passare il favore.

Dobbiamo sapere cosa fare, non possiamo restare nell'ignoranza. In questo caso l'ignoranza mette a rischio la vita dei nostri bimbi. 

Appena incontro i nonni e gli zii ne parlo anche a loro. E' inutile se teniamo il "sapere" solo per noi. Diffondiamo le notizie a tutti colore che passano tempo con i nostri bambini. 

Stamattina una nonna mi ha detto che la figlia l'ha fatta partecipare a questi incontri, visto che accudisce la nipotina tutto il giorno e tutti i giorni. Tutti noi dovremmo fare così!

Impariamo per mettere al sicuro i nostri bimbi.

Inizio a segnalarvi questa data: 18 maggio a milano

Se siete liberi iscrivetevi subito. 

Per ogni informazione contattate la Croce Rossa Italiana o visitate il sito

La vita dei nostri figli vale ben più di due ore spese in un incontro informativo.

Pin It

decoriciclo Gravatar   Sito web 07.05.2014 17:32
Sì No Ottima iniziativa. Hai ragione su tutto quanto hai detto.
Quando la mia piccola era al nido, i ragazzi della croce rossa hanno organizzato una serata informativa su questi argomenti, ma provare in prima persona in un corso strutturato è sicuramente ancora più utile.
Dani
 
abchobby Gravatar   Sito web 08.05.2014 13:11
Sì No Daniela che bello sapere che al nido vi avevano informato. Credo nella condivisione, anche e soprattutto di informazioni come queste! L'ignoranza è proprio una pessima alleata! Io sto spargendo la voce il più possibile!
 
Daniela-Ipasticcididani Gravatar   Sito web 08.05.2014 10:06
Sì No Importe argomento, fai bene a parlarne, visto le tante mamme che ti seguono. Ti racconto un episodio che è capitato a noi 20 anni fa. Mio figlio stava giovcando con la sorellina quando, per fare lo stupido, si è messo in bocca un anello che inavvertitament e è stato inghiottito, non riuscendo a respirare è corso subito da me, le sue labbra avevavno già un orribile colore, io mi sono fatta prendere dal panico, ricordo che le ginocchia mi si sono piegate, mi sentivo svenire nella consapevolezza di non sapere come intervenire, l'unica cosa che sono riuscita a fare è chiamare a tutta voce il nome di mio marito che fortunatamente era in casa.....arrivare, sollevare il bambino e fargli la manovra Heimlich (non so dirti se è la stessa che viene indicata anche in casi pediatrici) che aveva imparato al corso di pronto soccorso, è stato davvero questione di pochi minuti, vedere l'anello sputato e il colore ricomparire sulla faccia di mio figlio è una gioia che credo di non aver mai provato
 
abchobby Gravatar   Sito web 08.05.2014 13:14
Sì No Dani posso immaginare la gioia che hai provato dopo quello che ti è successo.
L'importante è sapere, il sapere è conoscenza e consapevolezza! Credo davvero che in caso di emergenza il nostro cervello ci faccia agire nel modo giusto! Ora proseguo col corso pratico. Bacioni
 
andreina Gravatar   Sito web 08.05.2014 22:17
Sì No corsi utilissimi e se ben applicati possono salvare una vita......
 
abchobby Gravatar   Sito web 14.05.2014 16:30
Sì No Parteciperò al corso pratico sperando di non dover mai applicare quello che apprenderò!
 
  • Bold
  • Italic
  • Underline
  • Stroke
  • Quote
  • Add URL
  • Smileys
  • :confused:
  • :cool:
  • :cry:
  • :laugh:
  • :lol:
  • :normal:
  • :blush:
  • :rolleyes:
  • :sad:
  • :shocked:
  • :sick:
  • :sleeping:
  • :smile:
  • :surprised:
  • :tongue:
  • :unsure:
  • :whistle:
  • :wink:
 
  • 1000 Caratteri mancanti