Shaker midori cover e refill riciclati
Quest'anno ripartiamo alla grande con un nuovo tutorial dedicato al mondo degli organizer e in particolare alla midori, senza farci mancare glitter e copertine sbrilluccicose!!
Continuo a produrre piccole e grandi midori, per me e per chi mi circonda, da regalare o da usare/collezionare.
Questa midori è la miglior cura contro il malumore e le giornate grigie, basta prenderla in mano, shakerare e scommetto che vi tornerà il sorriso sulle labbra (con me funziona).
Devo ammetterlo, quest'anno ho fatto fatica a riemergere dal letargo natalizio. Le giornate lente fatte di coccole, relax e divertimento hanno avuto la meglio sulla voglia di mettersi al pc.
Eppure le idee per i tutorial non mancano mai, forse manca la sinergia che esisteva anni fa, quella sinergia fatta di blog, tutorial, chiacchiere e amicizie, di reciproci commenti che ti spronano ad andare avanti, a condividere idee, spunti e progetti.
Ma nell'era dei social la vita scorre ancora più veloce, basta un click sul mi piace, non c'è tempo per sedersi a leggere un post, entrare nella casa creativa della tua amica e vedere cosa ha creato, cosa è successo... Ogni tanto mi prendo un momento per me, per riflettere sul senso del sito, del mio sito (che è il mio laboratorio creativo, la mia personale finestra sul mondo degli hobby), e alla fine ritorno sempre.
Chiudo la parentesi e vi mostro invece come realizzare una copertina shaker per midori.
Il bello di questo progetto è che potete personalizzarla in mille modi diversi. Si parte con un page protector (le buste trasparenti per proteggere i fogli) che si divide in due parti, si riempie con quello che preferite (glitter, perline, foto, disegni...) e si sigilla. L'unico limite è la fantasia!
Lo propongo anche come progetto per San Valentino, immaginate di inserire nella cover una foto, magari in bianco e nero, di cui coloriamo solo alcuni elementi e a cui aggiungiamo qualche glitter o perlina. Credo che sarebbe un regalo apprezzato.
Per questo progetto userò in modo alternativo una macchina che mi hanno regalato a Natale. Sarebbe normale trovarla in cucina e non nella stanza degli hobby, ma io sono sempre alla ricerca di nuove idee e di utilizzi fantasiosi!
Così come mi piace trovare metodi casalinghi e alternativi per raggiungere l'obiettivo, quindi vi proporrò diversi metodi per eseguire la sigillatura e anche voi potrete creare la vostra shaker cover midori.
Vediamo cosa ci serve:
- page protector A4
- taglierino
- macchina per il sottovuoto (se non ce l'hai leggi in fondo al post le idee alternative)
- occhielli e relativa pinza o attrezzo per applicarli
- glitter, perline e ogni minuteria che volete inserire all'interno
- cordini elastici (recuperati da una midori di tiger)
- carta di riciclo di vecchi quaderni
- qualche cartoncino colorato
- pinzatrice (o spara punti)
La prima cosa da fare è ritagliare la parte con i buchi del page protector. Ho ritagliato a un'altezza di 21,5 cm.
Ecco qui il mio nuovo giocattolo, si tratta della macchina per il sottovuoto. Aspira l'aria e chiude con una sigillatura a caldo. Secondo voi potevo usarla solo in cucina?
Decisamente no, ho deciso quindi di usarla per sigillare a caldo le buste di plastica trasparente.
Fate prima una prova, per evitare di rovinare la macchina. Ho provato a sigillare un piccolo angolo della busta e quando ho visto che non restava nulla appiccicato alla macchina mi sono lanciata nella realizzazione della shaker cover midori.
La busta che ho usato è di una plastica molto spessa, quindi con una sola sigillatura non ottenevo un risultato ottimale. Per questa busta trasparente ho dovuto azionare la funzione sigillatura due volte, invece per altre buste trasparenti (più sottili) ne basta solo una, altrimenti la plastica si fonde e le due parti si staccano.
Sperimentate prima di dedicarvi al progetto definitivo.
Ho iniziato a sigillare l'apertura più piccola, quella che sarebbe la parte superiore del page protector (non la parte che abbiamo tagliato via, ma il lato corto).
Ecco il risultato, una sigillatura direi professionale.
Come vedete in foto, la parte superiore (dove abbiamo tagliato) risulta aperta, mentre la parte a destra è quella che abbiamo appena sigillato.
Troviamo la metà e segniamo i punti dove andranno inseriti gli occhielli. Un buco al centro, due buchi inferiori a distanza di 1 cm dal bordo inferiore e 1,5 di distanza tra loro. Stessa cosa per gli occhielli in alto.
Pratichiamo altre due sigillature, a destra e a sinistra dei buchi per gli occhielli. In questo modo abbiamo creato due tasche che possiamo riempire con quello che vogliamo.
Via libera alla fantasia! Arriva la parte divertente, riempire le due tasche con tutto quello che vogliamo. Glitter, perline, minuterie, bottoni, foto...
Non ci resta che sigillare anche l'apertura superiore, sempre allo stesso modo.
Ora abbiamo la shaker cover midori riempita, decorata e completamente sigillata.
A questo punto apriamo i buchi e posizioniamo gli occhielli, io uso un martello e l'accessorio della prym.
Per scoprire come applico gli occhielli al centro del foglio puoi guardare il mio precedente progetto (Midori di carta - Tutorial).
Inseriamo il bordino elastico tra i buchi superiori ed inferiori e chiudiamo con un piccolo nodo, facciamo passare un altro cordino elastico nel buco centrale per poter chiudere la nostra nuova shaker midori!
Ora passiamo alla realizzazione dei refill, ovvero dei quaderni da inserire all'interno.
Questa volta la mia midori non può contenere un quaderno A5, perchè troppo largo. L'altezza invece è perfetta.
Non so voi, ma in casa mia ci sono un sacco di avanzi di vecchi quaderni. La carta non la butto mai perchè può servire per mille idee.
Ho utilizzato 10 fogli di un vecchio quadernino a quadretti, 10 fogli di uno a righe e 10 fogli colorati.
Mi basta tagliare 2 cm dal bordo per avere la misura giusta. Prendiamo un cartoncino colorato e lo ritagliamo a misura, sarà la copertina dei nostri refill.
Sovrapponiamo il cartoncino ai fogli e con la pinzatrice fissiamo insieme il nostro nuovo quaderno.
In questo modo possiamo riciclare i vecchi quaderni e scegliere la copertina che preferiamo.
Ho creato tre refill, come vi dicevo uno a quadretti, uno a righe e uno con pagine multicolore.
Vi state chiedendo come inserire tre refill in una midori che ha solo due cordini elastici?
Semplice! Prendete un cordino elastico, lo inserite in un quaderno e chiudete con un nodo. Inseriamo il secondo quaderno nello stesso cordino e abbiamo unito due quaderni. Potete vedere il tutorial dettagliato per questo passaggio qui --> (La mia midori organizer).
La nostra shaker cover midori è pronta! Io la adoro, ogni volta che la uso mi strappa un sorriso!
Non mi sono dimenticata di voi, se non avete la macchina sottovuoto potete optare per queste opzioni riguardo alla sigillatura:
- macchina da cucire: un bel punto zig zag imprigionerà le minuterie all'interno della copertina shaker e non usciranno più.
- Non avete la macchina da cucire? Potete cucire a mano, procedete prima bucando la plastica con uno spillo e poi cucite a mano.
- Non vi piace cucire? Applicate un pezzo di nastro adesivo (tipo washi tape) a cavallo del bordo della busta trasparente e avrete imprigionato ugualmente le minuterie inserite.
Buon divertimento!