La mia midori organizer
Ogni promessa è debito ed eccomi qui ad illustrarvi come ho trasformato una vecchia borsa in una pratica agenda midori, un organizer davvero flessibile e versatile, facile da personalizzare a seconda delle nostre esigenze.
Ho conservato questa borsa per anni, il colore mi piaceva tantissimo ma la forma non era nelle mie corde, forse un po' troppo da sciura.
Anzichè buttarla ho deciso di riciclarla e darle nuova vita e adesso è con me tutti i giorni.
Ho passato diversi giorni a studiare le misure e capire dove e come tagliarla, alla fine ho preso coraggio (consapevole che non avrei avuto una seconda possibilità) e ho tagliato.
Questa midori non è un'agenda da portare in borsa tutti i giorni, ma un raccoglitore dei miei quaderni degli appunti e progetti. La volevo cicciotta perchè deve contenere diversi quaderni.
Ecco perchè ho tagliato 40 cm x 24 cm dalla borsa e da un pezzo di pannolenci marrone. Usando la colla mastice (quella dei calzolai) ho incollato il pannolenci alla parte interna della pelle recuperata dalla borsa e ho lasciato asciugare per bene. Vi assicuro che dopo alcuni giorni l'odore della colla sparisce.
Passiamo ai buchi dove far passare gli elastici.
Ovviamente all'inizio ho sbagliato ma sono riuscita a recuperare e, anzi, creare un ulteriore decoro sulla copertina esterna.
Fare buchi a 1 cm dal bordo si è rivelato un errore. Ho dovuto rifarli a 2 cm dal bordo ovvero alla stessa misura del quaderno.
Credevo che avere più spazio mi avrebbe permesso di inserire in modo ottimale anche quaderni leggermente più grandi (come quelli spiralati con copertina rigida) invece la copertina si ripiegava su se stessa creando un effetto orribile.
Ho deciso, e capito, che i buchi vanno fatti a misura del quaderno o qualche millimetro in meno. Gli elastici all'interno che trattengono i quaderni si possono estendere e quindi abbracciare comodamente i quaderni, e la copertina rimane in forma.
Avevo il problema dei buchi sbagliati... si vedevano e non sapevo come risolvere finchè ho decido di far passare ugualmente un elastico e creare un'ulteriore decorazione sulla copertina.
Gli elastici che vedere in prossimità della freccia "buchi sbagliati" sono puramente decorativi, ma ne ho approfittato per inserire dei ciondoli.
Gli elastici possono essere inseriti in vari modi, vi avevo già fatto vedere qui e qui qui ma per questa midori volevo che si vedesse esternamente le barrette verticali. Trovate un tutorial completo e ben spiegato qui
Usando la pinza perforatrice ho fatto dei piccoli buchi, piccolissimi, e ho fatto molta fatica ad inserire gli elastici.
Il progetto originale prevedeva 5 elastici interni per accogliere altrettanti quaderni, ma avevo finito l'elastico.
La buona notizia è che esiste un metodo per inserire 2 quaderni in un solo elastico.
Ci servono 2 quaderni e un elastico chiuso con un nodo
Apriamo i quaderni a metà e mettiamo le due copertine vicine (il retro del quaderno a sinistra e il davanti del quaderno a destro), inseriamo l'elastico e facciamolo scorrere fino alla base.
Richiudiamo i quaderni, che ora sono collegati tra loro da un elastico che li abbraccia entrambi e inseriamoli sotto l'elastico della nostra midori.
Ecco fatto, abbiamo inserito due quaderni in un solo elastico della midori.
Prima di salutarvi vi segnalo un mai più senza, il portapenne da applicare alla copertina del quaderno
Si tratta di una pinza metallica a cui è applicato un pezzo di cuoio. La pinza si aggancia alla copertina di un quaderno e nel cuoio di mette la penna. Una volta chiusa la midori avremo la penna sempre a portata di mano!
Anche le buste trasparenti sono molto comode per organizzare i foglietti sparsi (che non mancano mai).
Ho preso delle buste in plastica portafoto da inserire nei raccoglitori ad anelli. Ho tagliato la parte bucata per il raccoglitore, l'ho girata in senso orizzontale e piegata a metà. Basta inserirla sotto ad un elastico della Midori ed ecco pronta una comoda busta pronta per accogliere gli appunti.
Le novità per la Midori vi assicuro che non mancheranno, sto personalizzando il mio organizer in svariati modi e ci saranno tanti altri post!