Come fare i pompon - Pompom maker - Pompon fai da te
Scommetto che avete notato il vestito da clown per Carnevale che ho realizzato insieme ai bambini per la festa all'asilo di Bartolomeo. (qui il post >> Cappello da clown con pompon di lana)
Ultimamente per fare dei pompon veloci li realizzo avvolgendo il filo di lana direttamente sulle mani.
Però per farli fare ai bambini ho dovuto studiare delle idee per facilitare il lavoro ed è partita la ricerca online.
Ho trovato degli strumenti validissimi per aiutarci nella realizzazione dei pompon.
Una volta mia mamma me li faceva fare tagliando nel cartone un cerchio o meglio una ciambella, anzi due. Iniziavo ad avvolgere la lana come se non ci fosse un domani, litigando con il filo quando arrivano alla fine perchè ormai il buco centrale era pieno e io volevo continuare ad inserire lana.
Grazie al web per i miei bimbi ho creato dei pompom maker fai da te che facilitano notevolmente il lavoro di avvolgimento del filo di lana.
Questo è il primo modello :)
Una fustella a tutti gli effetti, per realizzare due grandezze di pompon diversi.
L'avevo visto sul blog di Alessia realizzato in cartone, ma i bambini in poco tempo l'hanno piegato.
Così è venuto in nostro soccorso l'uomo bricolage di casa che li ha intagliati nel compensato. Adesso è impossibile piegarli e i bambini possono divertirsi!!
L'utilizzo è molto semplice, si avvolge il filo di lana su una delle due estremità, si fa passare il filo centrale, si fa un nodo e si taglia con le forbici.
Questo è il secondo accessorio per fare pompom fai da te in casa.
Ho recuperato una tavoletta di legno, ho martellato una coppia di chiodi a diverse distanze (per poter creare pompom di diverse grandezze) e il gioco è fatto.
Ho usato chiodi con la testa perchè lo useranno anche i bambini, diciamo che per gli adulti sarebbe più comodo usare chiodi senza testa così da facilitare l'operazione del taglio.
Scegliamo la dimensione che vogliamo realizzare, avvolgiamo il filo di lana, usando anche diversi colori. Si fa il nodo e si taglia.
Il divertimento è assicurato! Ed ecco Amerigo al lavoro :)
Tu poi che lavori il legno, ma hai ragione, le cose che vogliamo fare per noi le rimandiamo sempre!!!