Astuccio cucito - Riciclo caffé
Prosegue la saga del riciclo delle confezioni del caffé.
Dopo aver visto il riciclo più veloce con la pinzatrice (Riciclo confezioni del caffé - Portapenne), oggi ci dedichiamo al portapenne cucito, con fodera interna.
Serve solo un po' di pazienza in più, una macchina da cucire e avanzi di stoffe colorate! Andremo a creare un fantastico portapenne, robusto e colorato.
Vediamo cosa ci serve:
- confezione del caffè, con bordi rifilati e tagliata per avere un foglio aperto. La mia misura 21 x 24 cm
- due pezzi di stoffa, 12 x 21 cm e 17 x 21 cm
- macchina da cucire
- cerniera
Procediamo come se dovessimo cucire un portapenne di stoffa, ma la copertina esterna sarà la confezione del caffè. Internamente sarà foderata da questa stoffa arancione a pois.
Iniziamo adagiando la stoffa di 12 x 21 cm con il dritto rivolto verso l'alto, appoggiamo la cerniera e sovrapponiamo la confezione del caffè col dritto rivolto verso il basso, come in foto.
Eseguiamo una cucitura dritta (il piedino per cerniere ci può venire in aiuto).
Risvoltiamo la confezione del caffè e otteniamo come in foto.
Dobbiamo ripiegare anche la stoffa a pois, allineando stoffa e confezione lungo la cucitura appena eseguita.
Andiamo ad eseguire una nuova cucitura dritta lungo la cerniera, per ribattere e bloccare in posizione confezione e stoffa interna, otteniamo come in foto.
Ora facciamo lo stesso anche dall'altra parte.
Fate attenzione perchè avremo qualche difficoltà a terminare la cucitura con la macchina proprio nella parte finale della cerniera. Non ho voluto tagliare in due parti la confezione del caffè, per non indebolirla, ma in questo modo otteniamo un tubo e dobbiamo prestare attenzione nella cucitura.
Ecco come dobbiamo procedere. Mettiamo la stoffa 17 x 21 cm con il lato dritto verso l'alto, appoggiamo la parte di cerniera che dobbiamo ancora cucire e sovrapponiamo con la confezione del caffè, come in foto.
Cuciamo con il punto dritto lungo la cerniera (esattamente come fatto in precedenza).
Ecco il tunnel di cui vi parlavo :)
Ora dobbiamo con attenzione risvoltare il tutto e procedere a ribattere con punto dritto lungo la cerniera.
Ed ecco cosa otteniamo. La cerniera, che a volte ci procura tanti grattacapi, è finalmente cucita. Ora è tutto in discesa!
Risvoltiamo al contrario il nostro tunnel e sistemiamolo come in foto. Non usate gli spilli altrimenti la confezione del caffè resterà bucata!
Eseguiamo una cucitura lungo il bordo:
- bordi laterali: cuciamo insieme stoffa superiore, confezione del caffè e stoffa inferiore
- bordo inferiore: cuciamo solo la stoffa (dobbiamo stare attenti a non cucire la confezione del caffè, non serve perchè non l'abbiamo tagliata)
Risvoltiamo il tutto e voilà... non è bellissimo?
Un'ultima accortezza: fate attenzione, quando risvoltate l'astuccio, agli angoli. Se spingete troppo rischiate di rompere la plastica della confezione del caffè. Per cui, dopo tanto lavoro, spingete con molta calma gli angoli dall'interno con un bastoncino non appuntito.
Personalmente li trovo fantastici. Belli, colorati e robusti. I bambini se ne sono presi un paio a testa, ma non c'è problema! Ho così tante confezioni tenute da parte :)