Organizer in stoffa porta tutto - stationery organizer scrivania
Iniziamo l'anno nel migliore dei modi, o almeno proviamoci!
Con questo tutorial vi guido passo passo nella realizzazione di un organizer in stoffa pieghevole per quaderno, tablet e quaderno ad anelli, con annesso porta penne e busta trasparente porta tutto, chiuso da un semplice elastico.
La chiusura ad elastico la trovo comoda e pratica, non importa quante cose avrai messo nel tuo organizer, con la banda elastica lo potrai sempre chiudere in modo veloce e funzionale.
Ti consiglio di usare una stoffa resistente, abbastanza spessa, per la copertina esterna. Questo darà struttura e corpo al tuo organizer. Per le tasche interne, invece, potrai usare qualsiasi tipo di stoffa.
Una volta capito come realizzarlo, potrai facilmente adattarlo alle misure che ti servono. In questo tutorial ti spiego come realizzare un organizer che misura 48 x 24 cm e che può facilmente accogliere un quaderno ad anelli e i quaderni a spirale (che tanto mi piacciono) che ho trovato all'Ikea. Questi quaderni misurano 17 x 21 cm, sono più ingombranti di un normale quaderno con rilegatura a graffetta.
Il mio motto è "Se ci sta il quaderno ad anelli, ci può stare tutto"
Mettiamoci al lavoro e iniziamo a tagliare la stoffa
Un suggerimento, purtroppo cucitura fa rima cono stiratura :) Questo significa che dovrete affiancare alla macchina da cucire anche il ferro da stiro. Stirate bene la stoffa prima di misurarla e ritagliarla, in questo modo avrete misure perfette (o quasi).
Occorrente:
- Stoffa resistente per copertina esterna misura 51 x 26 cm (per me quella a righe grigia e nera)
- Stoffa per l'interno (copertina interna) 51 x 26 cm (per me quella a righe azzurre/verdi)
- Trapuntato 51 x 26 cm
Tasca porta penne (a sinistra):
- 15 x 26 cm (2 pezzi)
- 44 x 15 cm
- 30 x 15 cm
Tasca a destra
- 16 x 26 cm (2 pezzi)
- 30 x 16 cm
- elastico 44 cm
- nastro colorato a piacere 2 pezzi di 10 cm
Iniziamo con la tasca destra. Ritagliamo i pezzi a misura e stiriamo.
Pieghiamo la stoffa verde e facciamo una cucitura lungo la linea tratteggiata.
Sovrapponiamo le stoffe come in foto, in mezzo la stoffa verde. Pareggiamo sul lato sinistro ed eseguiamo una cucitura lungo il tratteggio (a 1 cm dal bordo sinistro).
Ripieghiamo la stoffa per ottenere come in foto ed eseguiamo una cucitura dritta lungo il bordo sinistro.
Abbiamo terminato di preparare la tasca che starà a destra, anzi, al centro.
Passiamo alla tasca porta penne a sinistra.
Ritagliamo e pieghiamo in due la stoffa arancione e quella rossa come in foto.
Eseguiamo una cucitura dritta lungo le linee tratteggiate, cuciamo a parte la stoffa arancione e quella rossa, non insieme sovrapposte!
Adesso sovrapponiamo le stoffe come in foto e cuciamo lungo il bordo destro, il contrario di quello che abbiamo fatto con la prima tasca.
Apriamo la stoffa bianca e pieghiamola sotto il tutto. Otteniamo uno strato come in foto. Andiamo di cucitura dritta lungo la linea tratteggiata.
Vediamo come realizzare il porta penne.
Prendiamo la stoffa arancione e quella rossa, le pareggiamo e facciamo una cucitura al centro, lungo la linea azzurra.
Siamo quasi arrivate alla fine, manca ancora poco. Pronte?
Abbiamo finito le tasche, quella a sinistra con il portapenne, una tasca davanti e una laterale (per inserire la copertina del quaderno) e quella a destra, con una taschina davanti e una laterale (dove inserire la copertina del quaderno).
La tasca portapenne sarà cucita alla fine, quando faremo la cucitura finale lungo il bordo.
Dobbiamo pensare alla tasca a destra, che va cucita lungo il bordo a destra (quello non rifinito).
Prendiamo la stoffa per la copertina interna e posizioniamo la tasca destra come in foto, girata sotto sopra con il lato non rifinito a sinistra. A 39 cm allineiamo la tasca destra e cuciamo lungo la linea rossa.
Ripieghiamo la tasca verso sinistra ed eseguiamo una cucitura a dritto lungo la linea rossa.
Ho voluto inserire una busta in vinile, ve lo dicevo che si può mettere di tutto!
Potete aggiungere qualsiasi astuccio/pochette, basta allineare il bordo a sinistra con la tasca portapenne, verrà cucita insieme alla tasca nella fase finale. Attenzione a non bucare il vinile o la plastica con lo spillo, altrimenti si vedrà il buco. Ho usate due graffette per mantenerla ferma.
E' arrivato il momento di assemblare il tutto per l'ultima cucitura.
Dobbiamo posizionare le stoffe come in foto.
In basso la stoffa trapuntata, poi la copertina esterna (lato dritto rivolto verso l'alto), copertina interna (quella con le tasche) col lato dritto rivolto verso il basso e le tasche posizionate come in foto.
A sinistra avete la tasca portapenne con la busta in vinile.
A 20 cm inserite un nastro colorate piegato a metà, come in foto, rivolto verso l'interno.
Siccome lavorando, progettando e cucendo si fanno anche errori, eccone qui uno.
Torniamo al progetto, dobbiamo eseguire una cucitura lungo il bordo, lasciando aperta una piccola fessura dalla quale risvoltare l'organizer.
All'inizio avevo deciso di lasciare aperta la parte inferiore sinistra, ma non si è rivelata una buona idea. Meglio scegliere un punto con pochi strati di stoffa, più facile da cucire una volta ripiegato all'esterno.
Eseguiamo una cucitura dritta lungo la linea rossa e poi ripassiamo facendo uno zig zag lungo il bordo, tanto per rifinire ed evitare che si sfilacci in futuro.
Ho deciso alla fine di lasciare aperta la parte a destra, come in foto, perchè è l'unico strato senza le tasche, quindi senza ulteriori strati di stoffa.
Risvoltiamo, stiriamo per bene e passiamo all'ultimissima cucitura: la chiusura della parte lasciata aperta e l'inserimento della banda elastica.
Non ci resta che piegare la stoffa del bordo lasciato aperto, verso l'interno. Stirare, inserire la banda elastica e il pezzetto di nastro colorato e cucire a dritto lungo il bordo.
Ed eccoli pronti!! I pupi saranno contenti :)
Scommetto che la collezione non finirà qui!!
Grazie!