Caccia alla natura
Quest'anno abbiamo deciso di festeggiare il compleanno di Amerigo circondati da amici in mezzo alla natura e la cava è il posto ideale per rilassarsi, non per niente lo chiamo il paradiso dietro casa.
Però si sa come sono i bambini, vogliono divertirsi e se non c'è l'animatore... ci penso io alla festa.
Ho lavorato di nascosto perchè Amerigo voleva che fosse una sorpresa, e devo dire che si sono riuscita.
I bambini si sono divertiti e per un giorno si sono trasformati in piccoli esploratori grazie alla caccia alla natura.
Mi sono ispirata a un pin che avevo trovato, ma l'idea di un unico foglio con le attività da svolgere non mi ispirava molto. Ho preferito dedicare a ogni bambino un piccolo taccuino, corredato da matite colorate, che poi potessero portare a casa e continuare a giocare in autonomia.
La ricerca di piccoli taccuini carini è stata infruttuosa. Ho preferito farli da me, i taccuini degli esploratori, e vi spiego come ho fatto.
Vediamo come realizzare i taccuini degli esploratori.
Ho piegato a metà 5 fogli A4. Come copertina ho usato un cartoncino color avana sul quale ho incollato un ritaglio di carta marmorizzata (avete presente quei lavori che avete fatto una vita fa e conservato perchè prima o poi?).
Con la sparapunti ho applicato le graffette lungo la linea di piegatura, piegato le estremità con una punta metallica ed ecco pronti i taccuini.
Ora non ci resta che divertirci a decorare la copertina, io ho usato dei timbri.
Passiamo all'interno. Ho deciso di scrivere le attività da svolgere all'interno del taccuino.
Vediamo nel dettaglio quali prove dovevano superare i bambini:
La prima pagina da il benvenuto ai piccoli esploratori e raccomanda di divertirsi rispettando la natura.
La prima attività consiste nel raccogliere due foglie, una col bordo frastagliato e una col bordo liscio. Ho aggiunto due pezzetti di scotch per poter attaccare la foglie alla pagina.
Poi i bimbi dovevano sdraiarsi supini sull'erba e trovare forme curiose tra le nuvole o le fronde degli alberi. C'è la pagina bianca per poter disegnare o scrivere quello che vedevano.
Impronta dell'albero. Avevo aggiunto un pastello a cera per poter ricalcare il tronco di un albero e quindi prenderne l'impronta.
Andare alla ricerca dei nidi degli uccellini, ho disegnato la mappa della cava in modo che potessero segnare l'avvistamento.
Trovare 4 animali che vivono in cava.
Usare la finta lente di ingrandimento per trovare forme di vita che si spostano sugli alberi (dalle formiche ai funghi).
Tutti i taccuini sono stati scritti a mano, uno per uno. Solo quando sono arrivata al decimo ho avuto la brillante illuminazione che avrei potuto creare dei file al pc da stampare, ma ormai il gioco era fatto!
Posso affermare che i bambini si sono divertiti alla grande, vederli correre per la cava alla ricerca dei loro obiettivi è stato divertente anche per noi genitori.
Alla fine no c'erano ne vinti ne vincitori, ma tutti si sono aggiudicati il premio finale. Un portachiavi con la ghianda di feltro!
Ed ecco le matite, ikea, che ho ricoperto di carta colorata e aggiunto ai taccuini.
E voi avete mai organizzato una caccia al tesoro / natura?
La caccia la puoi anche organizzare al parco giochi, nel giardino... Vedrai che i bambini si divertiranno un mondo!