Shaker card intagliata: la natività
A Natale i biglietti di auguri non possono mancare, per accompagnare un regalo o semplicemente per rendere speciale un augurio.
Vediamo come realizzare un biglietto di auguri da scuotere, un progetto perfetto anche per i bambini che si divertiranno a riempire il sacchettino di perline e glitter. Noi ci possiamo occupare della natività intagliata nel cartoncino.
Con questo progetto partecipo all'iniziativa di Rosa, Kreattive sotto l'albero. Di cosa si tratta? Una sorta di calendario dell'avvento nel mese sbagliato, infatti dal 4 novembre sul blog di Rosa troverete, quasi ogni giorno, una tecnica diversa e un progetto abbinato per creare divertendoci per Natale.
La mia proposta prevede una lanterna intagliata nel cartoncino rappresentante la Natività. Il progetto completo lo trovate su Kreattiva, potete cercare tutti i progetti sui social usando l'hashtag #natalekreattivo, mentre qui di seguito vi illustro come realizzare la shaker card abbinata.
Andremo ad intagliare la parte centrale ricavando la natività e inseriremo un sacchettino contenente perline e glitter per trasformare il biglietto intagliato in una shaker card, ovvero un biglietto di auguri da scuotere.
Occorrente
- schema da scaricare e stampare (->> click qui)
- cartoncino tipo bristol misura 33 x 16,5 cm
- carta seta 10 x 15 cm
- sacchettino di plastica trasparente
- perline, glitter, stelline
- scotch e forbici
- righello e taglierino
- penna a sfera scarica
Per prima cosa scarichiamo e stampiamo la silhouette raffigurante la natività (click qui)
Ritagliamo il cartoncino e tracciamo delle linee verticali a 11 cm e a 22 cm.
In questo modo dividiamo il biglietto di auguri in tre sezioni: la parte centrale ospiterà la natività intagliata, la parte a destra invece la ripiegheremo per nascondere il sacchettino con le perline e rifinire il biglietto.
Appoggiamo la silhouette sulla sezione centrale del biglietto di auguri e iniziamo a ripassare tutti i bordi con la penna a sfera scarica. Calchiamo leggermente in modo che il cartoncino rimanga segnato, così sapremo dove intagliare successivamente.
Armiamoci di un buon taglierino e iniziamo ad intagliare lungo i bordi.
Passiamo alla parte divertente: riempire il sacchetto con perline, glitter, stelline e tutto quello che volete.
Prendiamo un sacchettino di plastica trasparente, ritagliamolo a misura (10 x 15 cm) e sigilliamo i bordi con lo scotch. Aggiungiamo quello che preferiamo e sigilliamo.
Non ci resta che montare il biglietto. Attacchiamo il sacchettino con le perline subito sotto la natività intagliata e dopo il foglio di carta seta.
Ripieghiamo il lembo destro del biglietto e incolliamolo alla parte centrale, così andremo a nascondere il retro della natività intagliata.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro!
(Mi ricorda uno dei miei progetti a Brera per una vetrata di un asilo...che mai fu presa in considerazione.)
baci e fusa
Paty
Wow chissà che bello il tuo progetto!
Buone Feste
Ti ringrazio da qui, perchè mi faceva piacere visitare il tuo blog, per l'apprezzamento alla faccia di cibo di Babbo Natale.
Buone feste Enza Foodtales